Associazione Svizzera senza ostacoli

Centro di coordinazione per le informazioni sul turismo senza barriere

Il logo dell'iniziativa OK:GO.

L’associazione Svizzera senza ostacoli ha lanciato l’iniziativa OK:GO: l’obiettivo è far sì che ciascun operatore del turismo in Svizzera renda disponibili al pubblico informazioni sull’accessibilità della propria offerta. In questo modo, le persone con disabilità, gli anziani e le famiglie con bambini piccoli godono di maggiore autonomia per la pianificazione dei propri viaggi. 

Gli anziani, le persone in sedia a rotelle e quelle con passeggini beneficiano delle informazioni sull'accessibilità.

Membri dell’Associazione

Dalla sua fondazione nel 2016, l’Associazione è stata sostenuta da famosi attori dell’industria turistica svizzera e da organizzazioni di disabili.

EVOLUZIONE

 

1 dicembre 2016

Fondazione dell'Associazione Svizzera senza ostacoli (FVBS)

 

1 agosto 2018

Rilevamento dell'ufficio FVBS da parte di focusright gmbh a Zurigo

 

31 ottobre 2018

Adozione della nuova direzione della FVBS

 

Gennaio - dicembre 2019

Fase pilota dell'iniziativa OK:GO

 

Estate 2019 - estate 2022

Attuazione dell'iniziativa OK:GO: progetto Innotour «Informazioni sull'accessibilità delle offerte turistiche svizzere».

 

1° settembre 2022

 

Rilevamento dell'ufficio FVBS da parte della Federazione svizzera del turismo a Berna

L'accessibilità è individuale

«Assenza di barriere» è un termine spesso utilizzato per descrivere l'accesso senza ostacoli a tutto per tutti. L’Associazione Svizzera senza ostacoli (FVBS) ha una visione differenziata basata sulle esigenze e sui bisogni individuali dei viaggiatori e intende quindi il termine come accesso individuale in base alle possibilità individuali.

 

 

L'assenza di barriere non richiede quindi l'eliminazione di tutti i potenziali ostacoli, ma soprattutto la messa a disposizione d’informazioni sistematiche che consentano a ciascuno di decidere autonomamente se e quando rendere accessibile un'offerta. Grazie a queste informazioni, tutte le persone dovrebbero avere la possibilità di viaggiare.